La Torah illumina la mente

La Torah illumina la mente

06/02/2018 Off di Miriam Oryah

Confluenza messianica

Cosa ci insegnerà il Mashiach? E come? Di cosa parlerà?

Da un lato, il Mashiach (Messia ebraico) parlerà certamente di Torah rivelandone la sapienza e profondità straordinarie. Egli mostrerà come ogni generazione di profeti e saggi abbia fatto la sua parte nel rivelare un altro aspetto – e poi un altro e un altro ancora – della Torah infinita del Creatore. Come ci ha insegnato il Baal Shem Tov, il Mashiach mostrerà anche che, nonostante il fatto che tutti questi grandi maestri abbiano rivelato i segreti più profondi della creazione attraverso la Torah, nessuno ha nemmeno iniziato a toccare una parte infinitesimale della luce inesauribile della Torah Superna. Secondo il Baal Shem Tov, questo è il significato del verso: “La Torah di Hashem è completa, essa rigenera l’anima” (Salmo 19:8). In altre parole, la Torah Superna è ancora integra, completa e intatta. E proprio perché è una fonte infinita di acque vivificanti, ha il potere di rigenerare l’anima e illuminare la mente.

Il Mashiach ci rivelerà così che quello che pensavamo di sapere della Torah è semplicemente una definizione piccola o limitata di quello che essa è veramente. D’altra parte, il Mashiach dimostrerà agli scienziati che anche se pensano di parlare di astronomia, fisica, chimica, medicina, biologia e psicologia, in realtà parlano di Torah costantemente, senza saperlo. In poche parole, il Mashiach dimostrerà che E = mc2 non è conoscenza creata dall’uomo, ma sapienza divina scoperta dall’uomo.

Il Messia riunirà essenzialmente gli insegnamenti più profondi della Torah con la Teoria del grande campo unificato. Mostrerà che sono entrambe rivelazioni della Chokhmà/Sapienza divina, parti dell’Intero più grande che è il sistema radice di tutta la conoscenza (e che è chiamato Chokhmah shel Maalah, la sapienza superna della Torah). Il Mashiach mostrerà che gli insegnamenti dell’Ari (Rabbi Yitzchak Luria, 1535-1572) hanno dovuto precedere le rivelazioni quasi mistiche della meccanica quantistica e della relatività speciale e generale, poiché non sono altro che la fonte spirituale da cui sono emersi questi insegnamenti scientifici.

Il Messia parlerà dello spazio-tempo, del mondo fisico in cui viviamo, e dimostrerà che non è quello che pensavamo che fosse. Il Mashiach parlerà di storia e rivelerà cos’è la storia, per ogni nazione, per l’umanità nel suo complesso, per il mondo nel suo complesso, la storia del cosmo, la storia cosmica, la storia dietro la storia, la storia dal punto di vista di Dio. Parlerà a tutti questi livelli. Salirà al livello più alto e poi scenderà, e dimostrerà come il livello più alto si manifesta nei dettagli persino del livello più basso.

Il Messia parlerà di psicologia, vale a dire, la psicologia dell’anima, chi siamo, qual è il nostro significato e cosa facciamo qui. Parlerà di medicina, la medicina dell’interfaccia anima-corpo. Ci introdurrà ai segreti più profondi dei nostri corpi meravigliosi – i nostri templi individuali – e ci mostrerà come illuminarli e irradiarli con la stessa luce di Hashem.

La Torà del Mashiach includerà ogni conoscenza. Alla fine egli unirà la somma totale di tutta la sapienza umana con la sua fonte nel divino. Accenni della Torà del Mashiach sono filtrati nel mondo proprio ora. Speriamo di meritarcela!

È mia speranza e preghiera che i profondi insegnamenti della Torah riguardo a Dio che presento nei miei libri avvicinino il giorno in cui tutta l’umanità sperimenterà direttamente “male’ah ha’aretz deah et Havayah: la coscienza di Hashem riempirà/permeerà la realtà fisica” (Isaia 11:9). Speriamo di essere tutti ispirati a risvegliarci dal basso, a percepire e conoscere la benedizione della presenza di Hashem nella nostra vita, ora e per tutta l’eternità, amen.

Avraham Sutton
Miriam Giladi
Se ti interessano queste lezioni iscriviti alla nostra scuola di Cabalà della Torah via e-mail.
Per maggiori informazioni scrivere a scuoladicabala@gmail.com

Seguici e fa like!