LA SAPIENZA DEL TALMUD – Trattato Brachot-Benedizioni 16a

12/08/2011 Off di Miriam Oryah

“Rabbi Chama ben Rebe Chanina disse, “Come l’immersione in un fiume eleva da uno stato di impurità spirituale ad uno di purità spirituale, lo studio della Torah (che include la Torah scritta [la Bibbia] e quella orale [Talmud, Kabbalah, Midrash, Haggadah]) eleva da uno stato di colpa ad uno di merito.”

Il merito della Torah è supremo, e supera abbondantemente qualsiasi idea umana di bontà. La Torah non solo protegge dal commettere sbagli, ma quando uno studente di Torah commette un misfatto, lo studio Torah purificherà la sua anima dall’impurità. Il versetto paragona quindi lo studio della Torah alle acque purificanti dei fiumi.

In aggiunta, i nostri saggi insegnano che “lo studio della Torah estingue il peccato.” Ovvero, il merito dello studio sincero della Torah è così grande che sradica ogni traccia delle malefatte, come se non fossero mai state commesse.

Inoltre, la devozione alla Torah risveglia l’enorme compassione divina. Sorprendentemente, la misericordia di HaShem che viene evocata attraverso lo studio della Torah trasforma il malefatto in una mitzvah (buona azione)!!

Come l’immersione in un fiume cambia lo status di una persona da impura a pura, analogamente lo studio della Torah eleva da uno stato di colpa a uno di merito. La Torah capovolge il misfatto in merito, e cambia lo stato di qualcuno non meritevole di diventare un giusto, nello stesso modo in cui l’immersione rituale eleva e santifica un individuo.

Cercate di fissare un momento quotidiano dedicato allo studio della Torah, affinché le acque purificanti della Torah ci elevino a uno stato di merito, santità e gioia.

[Basato su un commento dell’Anaf Yoseph al Talmud]

OGGI: Mentre studiate la Torah siate  consapevoli che i vostri errori saranno trasformati in buone azioni.

 

 

Seguici e fa like!