Chi vuole sempre compiacere gli altri

10/07/2011 Off di Miriam Oryah

Rav Lazer Brody

Ci sono molti che, cercando di ingraziarsi gli altri, interpretano di continuo ruoli differenti con persone differenti, invece di mostrare la loro vera personalità. Queste persone non sono mai felici, per questi motivi:

1. Dipendono sempre dall’approvazione altrui, che non sempre ricevono;

2. Devono comportarsi diversamente con persone diverse, al punto da perdere la loro vera identità;

3. Non migliorano mai il loro vero io, e peggio ancora diventano così confusi nell’interpretare tante parti diverse da non sapere più nemmeno qual è il loro vero io.

4. Sono lontani dalla realtà;

5. La loro auto-immagine è molto bassa, perché si adeguano ai desideri degli altri invece di battersi per quello che considerano giusto.

Chi invece sceglie l’emunà, la fede semplice e completa in Dio, è protetto dall’ansia e dalle preoccupazioni, per questi motivi:

1. Essi dipendono dall’approvazione di Dio, e non da quella degli esseri umani: questo porta all’indipendenza emotiva perché sono liberi di essere se stessi.

2. Temendo soltanto Dio, non hanno bisogno di temere gli altri, soffrendo così molto meno di ansia e preoccupazioni varie.

3. Vivendo secondo i desideri di Dio, non devono soddisfare le varie esigenze di altre persone. Questo basta a mettere a proprio agio l’anima e protegge dall’usura emotiva.

4. La lealtà a Dio e alla Sua Torah, specialmente di fronte ai moderni Epikursim (scettici e detrattori), fa sentire forti e rafforza l’immagine di sé.

5. Eseguendo la volontà di Dio e vivendo secondo le leggi divine, ci si connette alla verità assoluta, al contrario degli stravaganti concetti umani, che cambiano di minuto in minuto e da persona a persona.

Se desiderate essere più felice, imparate quello che Dio desidera da voi, e non perdete tempo a compiacere gli altri. Siate gentile con tutti, gentili e premurosi con il vostro prossimo, ma siate fermi sui comandamenti della Torah. Chi vuole sempre compiacere gli altri è un perdente. Quando il vostro obiettivo è compiacere Dio, siete sempre sulla
vetta del mondo.

grazie a Rav Lazer Brody  http://www.lazerbrody.typepad.com/

 

 

Seguici e fa like!