Chanukkah: la festa delle luci, della conoscenza, della liberazione dal male

Chanukkah: la festa delle luci, della conoscenza, della liberazione dal male

24/11/2021 Off di Miriam Oryah

Chanukà: In questo periodo speciale dell’anno, pensiamo agli eventi della storia e al modo in cui i Maccabei hanno vinto la tirannia del potente impero greco (circa 165 a.C.).

Pensiamo alla luce spirituale di Dio che penetra nelle tenebre più profonde e che la luce originale della prima Chanukà è di nuovo qui, irradiando la sua luce spirituale con cui possiamo sintonizzarci.

Più proiettiamo luce dal basso, dal nostro intimo più profondo, con parole positive, con la preghiera, con lo studio della  Torah Cabalà, con buone azioni, più in corrispondenza provochiamo una discesa maggiore, una manifestazione della luce divina dall’Alto.

In questi tempi di “doglie del Messia”, tutto il travaglio che precede la nascita di una nuova luce, una nuova consapevolezza, un mondo nuovo di completezza, di shlemut e shalom, può essere “addolcito” da tutta la luce che riveliamo consapevolmente con il nostro agire pro-attivo.

[Durante le sere degli otto giorni della festività potete accendere ogni tipo di candela che volete, anche i lumini che durano tanto.]

L’ottavo giorno di Chanukka con le sue otto luci è quello più importante, dove c’è la massima manifestazione della luce di Dio, la luce che elimina ogni deficit della creazione, che siano malattie, mancanza di conoscenza, carenze economiche, di lavoro, di sostentamento etc.

DOMENICA SERA 28 NOVEMBRE – ACCENSIONE PRIMA LUCE DI CHANUKKA

Nel Secondo Tempio di Gerusalemme nel primo giorno di Chanukkah l’Altare fu riconsacrato dai sacerdoti Asmonei, che miracolosamente trovarono un fiasco intatto di olio incontaminato per accendere la Menorah del Tempio (candelabro), e sebbene secondo le leggi della natura la quantità di olio fosse sufficiente solo per un giorno, l’olio è miracolosamente durato per otto giorni fino a quando non si è potuto produrre un nuovo olio ritualmente puro.

LUNEDI’SERA  29 NOVEMBRE – ACCENSIONE SECONDA LUCE DI CHANUKKA

MARTEDI SERA 30 NOVEMBRE – ACCENSIONE TERZA LUCE DI CHANUKKA

MERCOLEDI’ SERA 1° DICEMBRE – ACCENSIONE QUARTA LUCE DI CHANUKKA

GIOVEDI’ SERA – 2 DICEMBRE – ACCENSIONE QUINTA LUCE DI CHANUKKA

VENERDI’ SERA 3 DICEMBRE – ACCENSIONE SESTA LUCE DI CHANUKKA (PRIMA DEL TRAMONTO/SHABBAT)

SABATO SERA 4 DICEMBRE – ACCENSIONE SETTIMA LUCE DI CHANUKKA (QUANDO E’ BUIO, DOPO LA FINE DI SHABBAT)

DOMENICA SERA 5 DICEMBRE – ACCENSIONE OTTAVA E ULTIMA LUCE DI CHANUKKA

L’ottava e ultima luce di Chanukka ci porta oltre il mondo finito (costituito dalle sette sefirot inferiori) al mondo superiore di Binah (Intelligenza, deduzione), l’ottava sefirà sopra Malchut. Al momento dell’illuminazione dell’ottava luce e per tutto l’ultimo giorno di Chanukka, un influenza spirituale enorme si diffonde verso tutti coloro che sono disposti ad aprirsi ad essa..

BUONA CHANUKAH!!!

Seguici e fa like!