La santità del Kinneret – il lago di Tiberiade

22/06/2011 Off di Miriam Oryah

Rav Lazer Brody

L’estremità meridionale del “Kinneret”, il Mare di Galilea, come visto da ovest. Le colline viola sullo sfondo sono le alture del Golan. Nella parte in alto in fondo a destra si vede il territorio di Bashan, oggi parte della Giordania.

Chi ama la terra di Israele pronuncia la parola “Kinneret” come  se fosse il nome del suo amore perduto. “Eretz Yisrael è più santa di tutte le altre terre” (vedi Mishna, Kelim  1:6 – LB). La Cabala insegna che Eretz Yisrael ha una santità che si manifesta con sette luci  spirituali diverse che illuminano le sette sezioni diverse della Terra Santa, corrispondenti  alle sette sefirot da Chesed a Malkhut. Il Kinneret riceve la sua illuminazione direttamente dalla Shekhinah, la Presenza Divina.

Noi tutti desideriamo ardentemente la Shekhina. Stiamo aspettando con impazienza la redenzione del nostro popolo, quando la Shekhinah illuminerà l’intera Eretz Yisrael con uno splendore squisito indescrivibile. Uno sguardo alla Terra di Israele in tutta la sua gloria farà dimenticare a tutti le idiozie materiali senza senso che hanno inseguito tutta
la vita. Presto, molto presto, Amen.

Grazie a Rav Lazer Brody http://www.lazerbrody.typepad.com/

Seguici e fa like!