La saggezza di Rabbi Nachman di Breslov

03/04/2011 Off di Miriam Oryah

Quando le cose vanno molto male, annullate voi stessi. Chiudete gli occhi e la bocca, annullandovi. A volte vi sentite sopraffatti da certi pensieri cattivi e non riuscite ad eliminarli. Dovete allora auto-annullarvi, come se non esisteste più, chiudete gli occhi e la bocca. Bandite qualsiasi pensiero. Smettete di pensare. Ora vi siete annullati completamente di fronte a Dio (La Saggezza di Rabbi Nachman # 279).

 

Vincere la paura

 

Non siamo noi che abbiamo paura, ma qualcos’altro che c’è in noi. Possiamo anche essere consapevoli che quello di cui abbiamo paura non può farci del male, ma allo stesso tempo ne siamo terrorizzati. Questo avviene perché c’è qualcosa dentro di noi che ci fa provare paura … Quando impariamo a capirci possiamo sbarazzarci di tutte le nostre paure. Capire profondamente che c’è qualcosa in noi che è il responsabile di tutte le nostre paure, il nostro avversario interiore. Quando siamo coscienti di questo, possiamo vincere ogni paura. Con la nostra facoltà di libera scelta possiamo facilmente abituare la nostra mente ad evitare la cosa dentro di noi responsabile delle nostre paure. (La Saggezza di Rabbi Nachman # 83).

 

Rabbi Nachman diceva: al principio di ogni mia giornata pongo ogni mio movimento nelle mani di Dio, chiedendoGli solo di poter compiere la Sua volontà. Dopo non ho nessun altra preoccupazione. In qualsiasi modo vadano le cose, dipendo completamente da Dio. Se Egli desidera diversamente, Gli ho già chiesto di poter compiere solo la Sua Volontà. (La Saggezza di Rabbi Nachman # 2).

Se ti interessano queste lezioni iscrivi alla nostra scuola di cabalà.

Per informazioni scrivere a scuoladicabala@gmail.com

Seguici e fa like!