Qualcosa dentro di te – Rabbi Nachman di Breslov

27/02/2011 Off di Miriam Oryah

La maggior parte delle cose di cui abbiamo paura in realtà sono innocue, non possono farci niente. Ma questo ci diventa chiaro solo dopo la morte, quando si raggiunge la completa chiarezza mentale e osservandoci comprenderemo la verità.

Capiremo così che la nostra paura degli altri era banale e sciocca, completamente inutile, cosa poteva farci mai un semplice essere mortale?

Lo stesso vale per i nostri desideri e tentazioni. Quando ci troveremo distesi senza vita, capiremo di aver sprecato i giorni della nostra esistenza. Capiremo che i nostri desideri più irresistibili erano solo stupidità, chi ci ha veramente costretto al soddisfacimento di questi desideri? Soltanto allora capiremo la verità.

C’è qualcosa di molto profondo in tutto questo. Qualcosa dentro di noi ci induce ad avere delle paure. Anche se riusciamo a capire che le cose di cui abbiamo paura non possono farci nessun male, tuttavia continuiamo ad essere terrorizzati. Questo succede perchè qualcosa dentro ci induce ad avere paura.

Molti soffrono di paure e fobie ridicole, da loro stessi ritenute immotivate, tuttavia non riescono a controllarle. Pensate ad esempio quando veniamo colti di sorpresa da qualcuno che urla dietro di noi: istantaneamente proviamo paura ancor prima diessere consapevoli di quello che c’è dietro di noi. Poichè l’oggetto della nostra paura non è ancora entrato nella nostra mente cosciente, perchè dovremmo avere paura se non per questo innato qualcosa dentro di noi che ci spinge ad aver paura?

Lo stesso discorso vale per il desiderio. Anche quando sappiamo che quello che desiriamo è sciocco e banale, tuttavia c’è una cosa dentro di noi che continua a provare questo forte desiderio. Lo ripetiamo, non siamo noi a volere quella cosa, ma questo qualcosa che c’è dentro di noi.

Imparando a conoscervi, potrete sbarazzarvi facilmente di tutte le vostre paure e desideri. Una volta capito che sono infondate e che soltanto quel qualcosa dentro di voi è responsabile ed è la causa delle vostre paure e dei vostri desideri, sarete in grado di vincere il vostro “avversario interiore”.

Siete dotati di libero arbitrio, e potete facilmente abituare la vostra mente ad evitare il vostro avversario interiore che vi provoca ansia e desideri apparentemente irreprimibili.

LIBERO ARBITRIO

Tutto quello che vedete nel mondo – tutto ciò che esiste – è stato creato perchè l’uomo potesse avere il libero arbitrio, così da metterlo alla prova nelle sue scelte. Il mondo intero mondo è stato creato affinchè gli esseri umani potessero avere il libero arbitrio.

Cos’è il libero arbitrio? Se volete, lo fate, se non volete, non lo fate.

Se sei interessato alle nostre lezioni di Torah/Kabbalah iscrivi alla nostra scuola via e-mail da Gerusalemme. Per informazioni scrivere scuoladicabala@gmail.com

 

Seguici e fa like!